ITA | ENG
home   |   news
Service Oriented Architecture (SOA)
La capacità di innovare i processi di business e la velocità nel porre in atto i cambiamenti dipendono dalla disponibilità di sistemi informativi flessibili e facilmente adattabili.

SOA è un'architettura software progettata per erogare servizi (dati e funzionalità) fruibili da applicazioni esterne in modo indipendente dal linguaggio di programmazione e dal sistema operativo.
Le architetture orientate ai servizi consentono di mettere a fattor comune, tra i diversi ambiti applicativi del sistema informativo, i servizi e le funzioni "core" su cui si basano i processi aziendali. Viene costituito un vero e proprio catalogo dei servizi elementari i quali, opportunamente orchestrati dagli strati applicativi superiori, consentono di razionalizzare e rendere più efficiente lo sviluppo di nuove applicazioni e l'adeguamento di quelle esistenti.

 
  SSB Progetti mette a disposizione le proprie competenze ed esperienze attraverso la consulenza ed il supporto per lo sviluppo di architetture SOA, prediligendo l'utilizzo di standard e linguaggi aperti (XML/SOAP, WSDL, WSS, UDDI), metodologie per l'orchestrazione dei servizi (BPEL) e infrastrutture tecnologiche affidabili per il deployment (Oracle, IBM, JBoss)  
 
 
Aree di competenza
 
Tecnologie web
Mobile
Service Oriented Architecture
System Integration
Business Process Management
Enterprise Content Management